BLL Trasporti

Blog

Homepage > Blog > La modalità “Milk Run”: una logistica industriale più efficiente

La modalità “Milk Run”: una logistica industriale più efficiente

milk-run

La gestione degli approvvigionamenti

Come intuibile dal nome, la modalità “Milk Run” (“corsa del latte o giro del latte”) prende ispirazione dal metodo di approvvigionamento del latte utilizzato dalle famiglie americane negli anni 50 e 60. Una volta che il latte era stato consumato, la famiglia lasciava la bottiglia vuota davanti alla porta di casa, in questo modo il lattaio, che passava a una certa ora, poteva ricaricare la bottiglia con il latte fresco. Nel caso in cui ne fossero state consumate due, venivano ricaricate entrambe. Se non se ne era stata consumata nessuna, il lattaio passava alla casa successiva. Con la “Milk Run” le famiglie potevano risparmiare tempo e denaro, oltre che contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, grazie al recupero della bottiglia di vetro.

Ma come si applica questo metodo al settore dei trasporti? Con una schedulazione più efficiente e puntuale dei ritiri e delle consegne, che vengono prefissati in base alle esigenze di produzione del cliente. Così facendo si ottimizzano i flussi, sia inbound sia outbound, sia nell’ambito della reverse logistics.

Come funziona la modalità “Milk Run”

Adottando la modalità “Milk Run”, l’azienda di trasporti può dedicarsi a molteplici ritiri e consegne presso fornitori e clienti prestabiliti all’interno dello stesso viaggio, riducendo i costi di trasporto e garantendo maggiore puntualità. È quello che accade, per esempio, presso i fornitori di materiali destinati alla produzione ed alla consegna degli imballaggi returnable, utilizzati per il contenimento del materiale.

Nel pianificare la “Milk Run” bisogna prevedere il fabbisogno medio delle linee produttive, così da ottimizzare i percorsi di approvvigionamento e rendere efficienti le tratte percorse. In questo modo i tempi di trasporto si allineano a quelli della produzione, evitando le tratte troppo lunghe per consegne ridotte.

Con questo sistema è possibile ottenere numerosi vantaggi: si semplifica la gestione logistica; si razionalizzano i flussi di approvvigionamento; diminuiscono i mezzi circolanti e i km percorsi; migliora il coefficiente di carico dei mezzi; si riducono i costi di trasporto e logistica; si riducono le scorte, il valore di magazzino e i rischi ad essi collegati; si riduce drasticamente il ciclo di consegna; aumenta in modo esponenziale la flessibilità in produzione e si aiuta l’ambiente.

La modalità “Milk Run” di BLL Trasporti

Grazie a una flotta di corrieri esperti, BLL Trasporti è il tuo partner affidabile nella progettazione e pianificazione di ritiri e consegne in modalità “Milk Run”. Garantiamo un’efficace copertura del servizio in tutto il Nord e Centro Italia. Con noi puoi contare su una logistica no stop e sicura, costantemente monitorata.

Contattaci per maggiori informazioni. Ti risponderemo nel minor tempo possibile, con una proposta personalizzata e una soluzione di trasporto idonea alle tue esigenze.

Post correlati